Pubblicità delle sedute del consiglio comunale: in questo momento non è possibile ma…

Pochi minuti prima della seduta del Consiglio comunale di ieri pomeriggio, il Presidente del Consiglio Mauro Contini ha risposto alla nostra “richiesta di trasmissione in diretta video della seduta del Consiglio comunale del 07.04.2020” finalizzata ad assicurarne adeguata forma pubblica, nel rispetto della legalità (https://www.facebook.com/…/pcb.152880626…/1528805657297045/…).
Come potete leggere nella nota di seguito pubblicata ci è stato comunicato che “in questo momento l’Ente non è in grado di trasmettere la diretta streaming della seduta, stante i termini ristretti coi quali la conferenza dei Capigruppo ha convocato la riunione”.
Ci comunica inoltre che “Non è altresì possibile riconvocare la seduta in altra data, stante l’importanza di alcuni punti all’ordine del giorno fra i quali una ratifica consiliare che scade, improrogabilmente, il 10 aprile p.v., e una variazione al bilancio per attivare buoni viveri per le persone in difficoltà economiche”.
Il Presidente ci informa che comunque la seduta sarà registrata e che potremo accedere al resoconto della stessa attraverso la lettura del verbale che sarà pubblicato nel sito e ci rassicura che provvederà personalmente a riproporre all’attenzione della conferenza dei Capigruppo la possibilità di trasmettere in streaming le prossime sedute consiliari.
Confidando nel rispetto degli impegni assunti dal Presidente del Consiglio, attendiamo quindi fiduciosi che venga pubblicato il verbale della seduta consiliare di ieri per poter conoscere le decisioni urgenti in tale ambito adottate dai nostri rappresentanti e attendiamo conferma della decisione della conferenza dei Capigruppo di rendere possibile la diretta streaming già dalla prossima seduta in modo da superare la grave criticità segnalata.
Siamo fermamente convinti che una riunione consiliare pubblica, ma di fatto privata, impedisce ai cittadini di vigilare sui lavori del principale organo comunale costituendo una anomalia che deve essere immediatamente superata.
Atobiu ritiene la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica un valore incomprimibile!!!
Dateci pure un vostro parere a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *