Una bella domenica mattina di primavera ha fatto da cornice al nostro primo “dialogo cittadino”, avvenuto il 26 marzo al Parco Europa di Pitz’e Serra. Seduti nel prato, siamo stati insieme un’ora e mezza.
Benché alcuni si incontrassero per la prima volta, non è stato difficile accordarsi sullo scopo, sugli argomenti e sul modo di portare avanti l’incontro fra noi cittadini. Il clima era sereno, costruttivo e partecipativo.
Volutamente non avevamo scelto un tema per l’incontro: abbiamo preferito lasciarlo alla spontaneità e alle esigenze portate dai singoli partecipanti. E gli argomenti non sono mancati.
Se dovessimo fare una sintesi, potremmo dire che alla base del volersi incontrare c’erano…
– il desiderio di condividere preoccupazioni e perplessità sulla vita civica attuale, ma anche le diverse visioni delle cose comuni
– la voglia di apprendere informazioni, donare le proprie agli altri, scambiarle
– la curiosità di scoprire e riscoprire la produttività dell’incontrarsi dal vivo per parlare di cose che ci accomunano.
E se dovessimo dire che cosa si è generato dall’incontro, diremmo simpatia, rispetto, idee, spirito di iniziativa, curiosità, nuova energia per fare ognuno la propria parte di cittadino attivo.
Abbiamo deciso diverse cose, da fare nei giorni seguenti. Abbiamo anche deciso di rincontrarci per un nuovo dialogo cittadino, a breve. Diffonderemo notizia su data e luogo appena possibile.