
Su proposta di Laura Longo, referente in Sardegna per Re.Co.sol. (Rete dei Comuni Solidali), Atobiu ha scelto con entusiasmo di aderire all’Associazione, entrando a far parte di questa Rete, finalizzata a promuovere, realizzare e condividere progetti solidali.
Atobiu sposa e incarna i valori fatti propri da Re.co.Sol: il rispetto per il prossimo, la solidarietà, la partecipazione attiva dei cittadini per contribuire al progresso delle comunità, la promozione sul territorio di una cultura della pace, le iniziative volte a coinvolgere la popolazione in genere, ed in particolare le scuole.
Atobiu è particolarmente sensibile al tema della cooperazione in rete, elemento centrale anche dell’operato di Re.Co.Sol, che negli ultimi anni ha sviluppato un’importante collaborazione con diverse realtà impegnate su temi di pace, solidarietà, ambiente, diritti civili e immigrazione.
Fare “rete” per noi vuol dire condividere esperienze, facilitare scambi per creare nuovi canali di partecipazione ed essere attivamente cittadini solidali.
L’importanza di ampliare forme di collaborazione che creino ponti di solidarietà e che promuovano la cultura del rispetto dei diritti umani sono la base fondante della scelta per cui Atobiu ha aderito al progetto associativo di Re.Co.Sol. Il nostro auspicio è che la rete possa ampliarsi ulteriormente.
Possono aderire a Re.Co.Sol. le amministrazioni locali e le associazioni. Per chi fosse interessato siamo a disposizione per offrirvi indicazioni su come fare.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito https://comunisolidali.org/