Caro concittadino, sai che accade in giugno 2020, a Quartu? Votiamo per l’elezione degli amministratori del nostro Comune.
Su questo argomento avremo tante cose da dirci nei prossimi mesi. Vogliamo iniziare presto e bene, facendo apertamente una dichiarazione:
“SIAMO CONTRO IL VOTO DI SCAMBIO e cercheremo di contrastarlo in tutti i modi”

In realtà, più di 360 sottoscrittori del Patto Etico, si sono dichiarati anche loro contrari e impegnati a non ricadere, durante le comunali del 2020, in questa abitudine – diffusissima – di cercare voti promettendo favori personali o di cercare politici per chiedere loro favori personali.
Guarda qui chi si dichiara contrario, insieme a noi https://www.atobiu.it/index.php/sottoscrittori/
Aggiungiti ai sottoscrittori del Patto Etico, se credi https://www.atobiu.it/index.php/sottoscrivipatto/
Giusto per precisare: il “favore personale” a cui ci riferiamo non è la richiesta al politico di fare attenzione ad un problema del singolo o di un gruppo, ad un diritto legittimo anche di una sola persona. Quello è cosa buona e si chiama “Politica”.
Noi vogliamo puntare dritti il nostro dissenso e contrasto sulle situazioni che si creano quando, in campagna elettorale, il voto ti trovi a barattarlo con un beneficio esclusivo, che altrimenti non ti spetterebbe, perchè illecito o destinato ad altri.
Ecco, da queste offerte, sappi sempre distoglierti.
Te ne diamo alcuni buoni motivi:
1) è un reato
2) riduce la tua dignità
3) rovina i rapporti fra concittadini
Perciò, ricevi questo nostro messaggio in cartolina. Inoltralo a tua volta a quante più persone puoi.
E’ solo il primo, ne seguiranno altri.
(Quartu. Elezioni comunali 2020. Campagna di sensibilizzazione contro il voto di scambio)